I giovani e il mare

“Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano.”

Il vecchio e il mare – Ernest Hemingway

I giovani e il mare, da… Il vecchio e il mare… Un breve romanzo che descrive il rapporto tra un vecchio e il mare, un esperto pescatore e la natura che non può fare a meno di utilizzare. Il gioco tra preda e predatore. Il vecchio pescatore rappresenta l’uomo civile, di un’era pre-tecnocrate, in cui era ancora possibile un rapporto armonico, di equilibrio con il mondo che lo circonda. Egli non deflora, egli non deturpa. Egli è pronto ad ammazzare, ad uccidere, ma non a distruggere.

Noi lo abbiamo trasformato in “i giovani e il mare”, prendendo dal romanzo di Hemingway le parti che più ci piacciano, l’amore per il mare, la riconoscenza per quello che la natura ci offre e la profonda conoscenza delle specie del nostro mare.

Facendo progetti educativi nelle scuole, iniziamo con una semplice domanda, “Vi piace respirare?”. La risposta scontanta, ma non banale è “Si”. Non banale perché si tende a credere che i polmoni del nostro pianeta sono le foreste, ignorando che i 2/3 dell’ossigeno che tanto ci piace respirare derivi dal mare.

Alla base di questi due programmi di avvicinamento al mare per i ragazzi, c’è quindi la voglia di farlo conoscere e vivere in modo più responsabile, piccoli e semplici esercizi che aiutano i più giovani ad abituarsi all’utilizzo di attrezzatura sicura, raggiungendo man mano obiettivi di interesse diverso.

Quale modo fantastico per introdurre i bambini all’immersione con autorespiratore in una piscina di massimo due metri di profondità.

bubblemaker.png

Ti sei mai chiesto com’è immergersi con una torcia subacquea, scattare fotografie digitali o fluttuare senza sforzi come un astronauta? Ecco: queste sono le AquaMissions che introducono ai relitti, alla navigazione, all’assetto, alla fotografia subacquea, alla coscienza ambientale ed altro ancora.

Seal_Team_col-1024x548

PADI Bubblemaker e PADI Seal Team, forniscono ai genitori un programma ben strutturato, che permette ai loro bambini di sviluppare capacità, scoprire l’ambiente subacqueo e, ovviamente, divertirsi davvero tanto in modo “pulito”.

Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i programmi dedicati ai più giovani.